Dopo quanto si chiude il piercing alla lingua?

Rispondere alla domanda “dopo quanto si chiude il piercing alla lingua” non è affatto semplice. Anche se il piercing alla lingua è molto popolare tra i giovani può capitare che per varie ragioni si crei la necessità di toglierlo per alcuni giorni o diversi mesi. In questo breve articolo, esploreremo quanto tempo ci vuole perché il foro si chiuda dopo aver rimosso il piercing.

Tempo di guarigione e chiusura del foro

Dopo aver rimosso un piercing alla lingua, il tempo necessario perché il foro si chiuda varia in base a diversi fattori, tra cui:

Per essere precisi non si determina una vera e propria chiusura del foro. Una volta forata la lingua il nostro corpo riconosce questo evento come un danno e, in modo naturale, cerca di ripararlo. Senza fare nulla viene prodotto del tessuto cicatriziale che porterà alla chiusura del buco. Questo processo viene accelerato dalla presenza della saliva in bocca. In buona sostanza è quello che accade quando ci feriamo. Le nostre ferite guariscono da sole.

Per quanto riguarda il tempo necessario affinché il buco possa chiudersi non è facile stabilirlo. Dipende da numerosi fattori ma possiamo affermare che andiamo da una decina di giorni ad un paio di mesi.

Fattori che influenzano la chiusura del foro

Alcuni fattori possono accelerare o rallentare la chiusura del foro del piercing alla lingua:

  • Età: i giovani tendono a produrre tessuto cicatriziale più velocemente
  • Salute generale: una buona salute può accelerare o ridurre il processo di guarigione, come ad esempio nei malati di diabete
  • Igiene orale: una corretta igiene orale può prevenire infezioni e complicazioni ma anche accelerare il processo di chiusura del buco

Conclusioni

Molti giovani sono spaventati dalla possibilità che il buco sulla lingua si richiuda impedendo di indossare il loro amato gioiello. Non fatevi prendere dall’ansia e togliete tranquillamente il piercing tutte le volte che sarà necessario. L’importante è non far trascorrere molto tempo.

Capoccia

Capoccia

Ciao mi chiamo Giuseppe sono il fondatore di PiercingLingua.it il punto d iriferimento italiano per i piercing lingua ma anche del mondo dei piercing in generale, dei tatuaggi e della body art. Mi sono laureato in Economia e Commecio a Perugia molti anni fa ed ho sempre avuto la passione per piercing e tatuaggi. Spero di condividere la mia passione con tutti voi

Articoli: 124

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *